Auguri Gmail, 15 anni e nuovi servizi

Tra le nuove funzioni del servizio di posta elettronica di Google, c’è Smart Compose che sfrutta l’intelligenza artificiale

15 anni e non dimostrarli. Nei primi giorni di aprile Gmail ha compiuto 15 anni di vita. Un compleanno festeggiato da Google con alcune nuove funzioni da utilizzare all’interno del suo servizio di posta elettronica, come ad esempio Smart Compose che permette di rispondere alle email sfruttando l’intelligenza artificiale. Per risparmiare del tempo nella scrittura di una email, infatti, questa nuova applicazione andrà a suggerire le parole come fanno le tastiere degli smarphone, con la variante che saranno inserite delle vere e proprie frasi. A ciò va aggiunta la possibilità di pianificare l’invio del messaggio nell’ora preferita. Smart Compose entra nelle app Gmail per Andorid e iOS, andando oltre i soli Pixel 3 a cui era riservata fino ad oggi.

Ma non è tutto.

Grazie all’app Chrome Gmail Offline, oggi è possibile accedere sul proprio profilo di posta e rispondere a una email senza connessione internet. La risposta ovviamente verrà inviata automaticamente quando il dispositivo su cui si opera sarà nuovamente online.

Sempre da Gmail si possono effettuare comandi veloci, attraverso la funzione Attiva scorciatoie da tastiera. Cliccando su C, si potrà comporre un nuovo messaggio, cliccando su R si potrà rispondere, premendo il tasto A si potrà rispondere a tutti.

Gmail pone grande attenzione anche alla privacy dei suoi utenti. Oggi basta cliccare sull’icona in alto a destra della casella di posta in arrivo, poi Controllo della Privacy e Gestisci l’attività Web e App.

Gmail permette anche di creare più di un indirizzo email con un solo account: per farlo si deve modificare la stringa primaria utilizzando un segno + e qualsiasi combinazione di lettere e numeri. Da qui verrà fuori l’indirizzo alternativo sempre collegato a quello principale.

Queste sono solo le più recenti delle tante soluzioni offerte ai suoi utenti da Gmail per avere più servizi e opportunità. Sicuramente col passare degli anni, non tarderanno ad arrivare proposte sempre più efficaci e innovative per ogni genere di utente.

15anni, Gmail, nuoviservizi, smartcompose

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per news, aggiornamenti o offerte speciali.

Ai sensi degli artt. 6, 7 e 13 del Regolamento UE 679/2016 GDPR