Simboli ed Icone per Informative privacy più chiare. Parola d’ordine: Creatività!

“Informative privacy più chiare grazie a simboli e icone? È possibile”.

Questo lo slogan con il quale il Garante per la protezione dei dati ha da poco lanciato un contest per studiare se le informative privacy risultino più semplici e comprensibili, da parte dei soggetti interessati, tramite il sussidio di simboli, immagini e icone. Tutto ciò per fare in modo che le informative possano raggiungere il loro scopo in maniera utile ed adeguata.

Molto spesso infatti le informative utilizzate da aziende, enti, siti web, social network appaiono agli occhi degli interessati troppo lunghe, complesse e per tale motivo inidonee a raggiungere la loro funzione fondamentale ossia quella di informare gli utenti circa le modalità d’uso dei dati, le finalità del trattamento ecc.

Sono questi i motivi che hanno spinto l’Autorità Garante a lanciare la sfida a sviluppatori, esperti, studenti universitari, addetti ai lavori e chiunque ne abbia interesse. Spetterà loro il compito di individuare, creare, sviluppare un set di icone e simboli in grado di rappresentare compiutamente e totalmente gli elementi che, ex. art 13 e 14 del Gdpr, devono essere presenti nell’informativa.

Il termine di scadenza per la presentazione delle proposte, che potranno essere inviate all’indirizzo email icone@gpdp.it, è individuato nella data del 30 maggio 2021.

A decretare il vincitore sarà il giudizio insindacabile del Garante. Spetterà all’Autorità infatti decretare le icone, i simboli più efficaci per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato. I tre dataset vincitori del contest saranno resi disponibili, sul sito del Garante, per chiunque voglia scaricarli ed utilizzarli.

Fonte:garanteprivacy.it

contest, garante per la protezione dei dati personali, icone, informativa privacy, simboli